L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito il vaccino contro l’mpox della giapponese KM Biologics nell’elenco dei vaccini d’emergenza. Si tratta del secondo composto approvato dall’OMS per combattere l’epidemia in corso ed è il primo indicato per i bambini colpiti dalla malattia che abbiano più di un anno.
Secondo l’agenzia dell’ONU il vaccino di KM Biologics – denominato LC16m8 – dovrebbe facilitare un accesso maggiore e tempestivo all’immunizzazione nelle aree colpite da un’impennata dei casi.
Il Governo giapponese, inoltre, ha annunciato che donerà 3,05 milioni di dosi di LC16m8, alla Repubblica Democratica del Congo. LC16m8 viene somministrato con uno speciale ago a cinque punte.
L’altro vaccino approvato dall’OMS – il MVA-BN di Bavarian Nordic – può essere somministrato solo alle persone di età superiore ai 18 anni. L’agenzia, tuttavia, ne consente l’uso off-label nella popolazione, affidandosi alla valutazione del medico caso per caso.
“L’inserimento del vaccino LC16m8 contro l’mpox nell’elenco dell’OMS per l’uso di emergenza segna un passo significativo nella nostra risposta all’attuale emergenza e fornisce una nuova opzione per proteggere tutte le popolazioni, compresi i bambini”, afferma il vicedirettore generale dell’OMS per l’accesso ai farmaci e ai prodotti sanitari, Yukiko Nakatani.
Nel mese di agosto l’OMS ha dichiarato l’mpox un’emergenza di salute pubblica di rilevanza internazionale, all’indomani della comparsa di una nuova e pericolosa variante del virus, clade Ib, si è diffusa in Africa da un focolaio sviluppatosi nella Repubblica Democratica del Congo.
L’ altro vaccino utilizzato contro l’epidemia di mpox è MVA-BN di Bavarian Nordic, approvato dalla Food and Drug Administration statunitense, noto con i nomi commerciali di Jynneos e Imvanex. È autorizzato per l’uso negli adulti e negli adolescenti. La casa farmaceutica danese sta cercando di espanderne le indicazioni ai bambini di età compresa tra i due e gli 11 anni. A questo scopo ha avviato uno studio di Fase II.